IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Nel cuore della settimana dedicata alla riconversione mentale ed economica della nostra amata Taranto, il Liceo Vittorino da Feltre ha organizzato l’evento dal tema “SIAMO L’ARIA DELLA RINASCITA”, che si è svolto nell’aula magna dell’istituto giovedì 28 aprile scorso.

Protagonisti della bellissima e coinvolgente manifestazione sono stati proprio i ragazzi, che con fresche idee, lodevoli lavori ed apprezzatissimi interventi hanno reso questa mattinata emozionante e memorabile. Gli ospiti invitati e presenti, tutte note personalità volutamente tarantine, hanno articolato i loro interessanti interventi, moderati dall’allieva Gaia Chiarelli, che ha saputo gestire con accattivante incedere ed un pizzico di piacevole emozione la ricca scaletta dell’evento. I giornalisti Angelo Di Leo e Michele Tursi, gli artisti Diodato e Zakalicious e gli attivisti del Comitato dei Lavoratori e Cittadini Liberi hanno assistito alla esibizione teatrale di alcune allieve del Vittorino che, abilmente guidate dalle professoresse Lidia Martino ed Elisa Buono, hanno recitato alcuni passi prosaici tratti dal Cleobolo, che parlano proprio della nostra Taranto, all’epoca della Magna Grecia.

Gli ospiti, insieme a tutta la platea presente, subito dopo la breve e diretta rappresentazione teatrale, hanno apprezzato il meraviglioso video sull’autismo promosso e realizzato dalla prof.ssa Angela Aquaro, che ha inchiodato gli sguardi e commosso gli animi di tutti i presenti. E’ stata poi apprezzata la poesia “AIUTO” di Piergiuseppe Spagnuolo, recitata proprio dal suo speciale autore, la cui timida ma eloquente enfasi ha nuovamente riportato un dolcissimo velo di commozione tra l’attento uditorio fatto di ragazzi, docenti e rappresentati del nostro terzo settore.

Un interscambio culturale tra scuola e territorio, tra ragazzi e personalità di Taranto. Erano presenti anche i rappresentanti dell’Unione per gli Studenti e di Studenti per l’Ambiente, i rappresentanti degli studenti del Quinto Ennio – Ferraris, dell’Aristosseno e del Battaglini, che hanno apportato il loro grintoso contributo all’evento organizzato dal Liceo Vittorino da Feltre. Cartelloni realizzati dai ragazzi sotto la guida del prof. Ferdinando Dubla e foto inedite rappresentati la nostra città hanno fatto da cornice decorativa alla manifestazione.

Il messaggio della Dirigente Scolastica, prof.ssa Alessandra Larizza, arrivato nel cuore dell’evento, ha trasmesso e consegnato ad ognuno di noi una nuova carica motivazionale e la consapevolezza che dalla scuola, dalla forza dei ragazzi armati di vera formazione si solleva e prende il via l’aria della rinascita. “Dopo l’indignazione, viene l’orgoglio, quindi la speranza seguita dall’azione”, così ha concluso l’intervento la nostra Dirigente.

Durante la manifestazione sono state premiate le allieve Erica Zito e Irene Maglio della II F scienze umane, per aver vinto il primo premio del concorso interno dal tema “Uno slogan per la riconversione”, che ha visto la viva partecipazione di numerosi ragazzi del Liceo, che hanno preparato bellissimi ed originali elaborati. Prima della premiazione, la prof.ssa Alessandra De Amicis ha illustrato l’importanza che tal concorso ha avuto per il nostro Liceo, che quest’anno ha voluto arricchire l’offerta formativa con progetti dedicati alla cittadinanza attiva, per un impegno sociale orientato alla riconversione della nostra città.

La straordinaria mattinata è stata impreziosita dall’incantevole esibizione dal vivo del cantautore Diodato e dalla travolgente performance del cantante regge Zakalicious.

Abbiamo vissuto una mattinata memorabile, da annotare con inchiostro indelebile negli annuari del nostro Liceo e noi studenti siamo orgogliosi e felici di averne fatto parte.

Vogliamo ringraziare la nostra Dirigente Alessandra Larizza per aver reso possibile questo incredibile evento ed i professori Clara Cuccarese, Evelyn Zappimbulso, Angela Aquaro, Alessandra De Amicis, Lidia Martino, Anna Della Ricca, Ferdinando Dubla, Cinzia Serrani, Daniela Peretto, Mariantonietta Palomba, Rosa Stallo, Vittorio Settembrini, Elisa Buono, Carmen Viapiana e Marilena Candido per averlo promosso, organizzato, realizzato e contribuito a renderlo un piccolo successo, un appuntamento che vorremmo si ripetesse ogni anno.

Scritto da Anna Rita Latronico, Corona Marika, Catia Carducci, Roberta Briganti e Teresa Albano della 3 A economico sociale

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility