IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Scrivere, scoprire, approfondire. Confrontare, innovare, raccontare l’Italia che cambia, dall’osservatorio scolastico della rete degli istituti LES Puglia. E’ questo l’obiettivo del periodico online che lanciamo al fine di fornire da un lato un percorso di formazione pratica per gli studenti con un primo approccio alla scrittura giornalistica e dall’altro un orizzonte legato ai mondi del lavoro, delle lingue e del sociale, spazi nei quali i giovani studenti possono sia immaginare un proprio impegno solidale, sia conoscere opportunità di lavoro e crescita.
Per realizzare un buon prodotto giornalistico sarà importante avere un approccio plurale, attento alle differenze e ai temi dell’integrazione, all’inserimento come alternativa all’emarginazione; gli scritti dovranno essere curati nell’uso del lessico, e rispettosi dei diversi orientamenti culturali e religiosi del pubblico potenziale; efficaci per i programmi complementari di inclusione degli alunni diversamente abili.
L’informazione, per uno studente, può quindi diventare un laboratorio che avvicina alla professione giornalistica ma anche un percorso attraverso il quale si matura consapevolezza del proprio ruolo nello spazio pubblico, della rilevanza dell’economia, vigilando sulle dinamiche legate al bene comune e restituendo dignità alla partecipazione alle forme di politica della società italiana.
Buon lavoro a tutti i marinai del nuovo veliero LES News!

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility