IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Per la prima volta al mondo una bambina di nome Elianna, tre mesi prima della sua nascita, ha subito cinque trasfusioni di sangue e un trapianto di cellule staminali derivate dal midollo osseo della madre, con un ago nel cordone ombelicale, per trattare la malattia di cui soffriva: l’alfa talassemia maggiore. Questa malattia viene definita pericolosa per il feto perché può portare alla morte. Lo scorso febbraio, grazie ai vari interventi, il parto è andato a buon fine anche se il vero e proprio esito sarà visibile nei prossimi mesi. L'intervento è stato effettuato all'Ucsf Benioff Children's Hospital di San Francisco. La neonata, figlia di una coppia americana che vive alle Hawaii, ad oggi sta bene, solo che deve sottoporsi a continue trasfusioni di sangue, come le altre persone che soffrono della sua stessa malattia.
In caso di successo, come segnala il New York Times, questa operazione potrebbe segnare una rivoluzione sui trapianti fetali anche per l'anemia falciforme, l'emofilia e altre malattie ereditarie.
Queste informazioni, a noi utili, delineano l’evoluzione della società e della mentalità degli individui che la compongono.
Floriana Lopalco, VA, Liceo Economico-Sociale “Ilaria Alpi” - Rutigliano (BA)

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility