IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

 Nato tra gennaio e febbraio 2015, il gruppo musicale è gestito dal prof. Carlo Lapenna, la figura scolastica più vicina alla musica, essendo un apprezzato musicista, cantante e compositore. Nell' orchestra la maggior parte dei membri sono voci accompagnate da diversi strumenti (violino, chitarra, pianola, mandolino). Il gruppo dà la possibilità di farne parte anche dopo aver acquisito il diploma, come nel caso dell' attuale chitarrista. L'anno scorso il gruppo musicale era diretto dal prof. Carlo Lapenna, che oggi si dedica a farne parte lasciando la direzione alla prof.ssa Margherita Brindisino. Ciò è stato possibile grazie all' organico potenziato previsto dal ministero, con il quale si è avuta la disponibilità di un' insegnante di musica, maestra di canto e pianoforte diplomata al Conservatorio. Sono diversi i progetti ai quali l' orchestra ha partecipato in questi due anni di formazione.

Il 25 novembre, come in tante altre occasioni, è stata coinvolta nell' evento realizzato dal liceo contro la violenza sulle donne, in cui vi è stata la consegna di un premio da parte dell' associazione Renata Fonte al liceo. Giornata dell' arte, festa della donna, Open Day sono stati accompagnati dai brani dell' orchestra, il cui repertorio comprende una vasta gamma di generi musicali che variano dalla musica leggera italiana e straniera, alle canzoni del 1300 e della tradizione popolare salentina. Il gruppo musicale, invitato ad esibirsi durante la festa conclusiva di saluto ai ragazzi francesi del progetto di scambio culturale, ha incluso alunne dell' indirizzo linguistico che, sostenute dalla prof.ssa Gentile (prof.ssa di francese), hanno eseguito diversi brani nella loro lingua madre.

L'orchestra è orgogliosa di essersi messa alla prova in eventi e concorsi extrascolastici quali Salentalent, serata musicale a Monteroni, organizzata dall' associazione di promozione culturale Elios, in cui si esibiscono musicisti e cantanti locali, ed il Progetto In Rete "Insieme in Concerto", tenutosi presso il Palazzo dei Celestini di Lecce, presentando due brani dei Queen.

Ambizioni? Organizzare un concerto finale!

Grandi sogni? Prendere parte alla Notte della Taranta!

Il prof. Carlo Lapenna mostra il suo interesse per i pezzi composti dalle sue allieve, stimolando le loro inclinazioni creative. Sebbene la musica non faccia più parte dell' orario curriculare, il liceo Siciliani non smette di credere nella sua importanza e si fa promotore di tale arte, spronando i ragazzi a non abbandonare  mai le loro passioni.

Andrea Crisigiovanni, Angelica Rizzo, Gaia Rollo 4° AS

 

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility