IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Martin Cooper è il fondatore della ArrayComm, una società che lavora sulla ricerca e la tecnologia dell'antenna smart per il miglioramento delle reti WIRELESS, ed è stato direttore della società di ricerca e sviluppo Motorola.
L'ingegnere americano Martin Cooper 45 anni fa ha modificato le nostre vite, viene considerato l'inventore del primo telefono cellulare portatile e la prima persona ad aver effettuato il 3 aprile 1973 una chiamata in pubblico con un prototipo di telefono cellulare, l'apparecchio usato è un DynaTac, che sta per Dynamic Adaptive Total Area Coverage.
Diverso dagli smartphone sottili e super leggeri di adesso ma col problema della durata della batteria, rimasto di fatto ancora irrisolto nei telefoni di oggi.
Per quei tempi il DynaTac è un miracolo tecnologico che chiude una rivalità tra le due aziende iniziata nel '47. Infatti la prima telefonata 'sena fili' fu fatta al suo diretto rivale, il ricercatore della Bell Labs, Joel Engel, a New York, da un telefono grande quanto una scatola di scarpe, pesante circa 1,5 kg , senza display, con un tempo di ricarica di 10 ore e appena 35 minuti di autonomia operativa.
Quella prima telefonata rappresentò il momento fondamentale del passaggio tecnologico con cui si arrivò a raggiungere una persona invece di un luogo.
Dagli anni Ottanta in poi il cellulare ha iniziato una cavalcata verso il successo.
Arianna Damato IV “IISS ALPI-MONTALE”

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility