IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ad accompagnare la voce degli studenti sono stati gli interventi di Loredana Capone, Assessore all'industria turistica, culturale e sviluppo economico Regione Puglia, Raffaele Piemontese, Assessore Bilancio e Politiche Giovanili Regione Puglia, Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio Regione Puglia, Antonio Libonati, Segretario Generale Comitato Giovani Unesco, Felice Blasi, Presidente CO.RE.COM Puglia.
La giornata ha portato sotto i riflettori il tema della libertà di stampa e del modo in cui essa si esercita in Italia e negli altri Paesi. I primi interventi sono stati del Comitato Unesco Giovani, in particolare, Simona Ferrante e Giulia Serinelli ne hanno brevemente presentato i membri, le mansioni e gli obiettivi; si sono poi focalizzate sulla lettura dell'art.21 della Costituzione che recita "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e con ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. [...]". Questo è forse uno dei fondamenti portanti se si parla di tematiche che abbracciano la libertà di stampa, ma non solo. Sono stati ricordati nomi di giornalisti uccisi per il semplice fatto, o forse diritto, di aver espresso il proprio pensiero o magari di aver diffuso informazioni "scomode" per chi sta al potere e non c'è esempio migliore di Giulio Regeni. IMG 8288
"Viviamo", dice Enzo Quarto, "in un mondo ricco di contraddizioni", ci si vanta di essere un paese libero ma se andiamo ad osservare meticolosamente tutti gli aspetti del giornalismo ci rendiamo conto che effettivamente non è così. Quarto ribadisce che è necessaria, inoltre, "un'etica dell'informazione", è, dunque, fondamentale chiedersi cosa sia giusto divulgare e, soprattutto, se sia corretto il modo in cui lo si fa. Bisogna tenere a mente che l'art. 21 è riferito a tutti, non solo a chi scrive, la tutela del pubblico "sensibile", ovvero dei bambini, deve essere considerata e non bisogna far leva sulla loro innocenza per attirare l'audience tanto desiderata dai grandi media. In occasione del laboratorio si è poi tenuto un confronto sulla libertà di stampa e sul libro di Enzo Quarto "La Comunicazione è Relazione". La seconda parte della giornata ha visto come principale protagonista la firma del Protocollo, che inaugura una collaborazione tra l'istituzione regionale e il Comitato Unesco Giovani, al fine di promuovere i valori e i principi dell'Unesco su tutto il territorio pugliese.
Il laboratorio si è, infine, concluso con la presentazione del live painting dell'artista pugliese Massimiliano Di Lauro sulle tematiche dell'evento.

 

Simona Speranza, IV AE - Liceo Bianchi Dottula, Bari

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility