IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

91171c80 2aef 4a99 bf08 26b9c72b6951fotodopoDurante il primo incontro, dopo il saluto della dirigente Alessandra Larizza, gli studenti hanno incontrato il presidente Sergio Cosenza e l’allenatore Giovanni Putignano. 
Il presidente ha illustrato l’organigramma della Società, raccontandone la storia e la passione che lo ha spinto ad investire nello sport. Il mental-coach, invece, ha affrontato con i ragazzi un viaggio introspettivo che ha permesso loro di analizzare emozioni e sentimenti tipici di ogni esperienza sportiva allargandone il significato alla vita quotidiana. Si è parlato di autostima, di coraggio, di paura, di responsabilità e di obiettivi, dell’importanza dello sport nella costruzione della propria identità, di sogni e progetti futuri. Durante il dialogo, gli studenti hanno mostrato interesse ed empatia riflettendo sull’importanza della scuola come campo d’allenamento per il proprio futuro. Così essi hanno compreso il vero significato di questo percorso di alternanza che mira a prepararli e renderli consapevoli di ciò che affronteranno subito dopo la maturità. Riflettere su se stessi e sul rapporto con gli altri è infatti indispensabile per costruire la propria personalità.
Nella seconda giornata si è approfondito l’aspetto dell’organizzazione economica e di marketing della Società con il dirigente Pasquale Fasano, che ha sottolineato quanto le tecniche di mercato oggi sempre di più siano importanti per la promozione di qualsiasi attività. Numerose domande e riflessioni sono giunte a proposito del ruolo della pubblicità nella vita quotidiana. Infine i ragazzi hanno assistito all’allenamento della squadra Pu.ma.Trading e conosciuto le altre figure professionali: il fisioterapista (Livio Giuseppe Cartenì), il preparatore fisico (Cosimo D’Angela) e l’assistente allenatore (Francesco Calore). Il percorso prevede ulteriori appuntamenti in cui la classe potrà addentrarsi ancor meglio in questa realtà affinchè possa portare con sé un bagaglio di emozioni e solide fondamenta su cui costruire il proprio futuro.
Montanaro Roberta, alunna 5^A su - Vittorino da Feltre, Taranto

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility