IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva


Secondo le aggiornate indagini di mercato, la crescita dei veicoli elettrici, avvenuta nel corso degli ultimi anni, proseguirà anche nel prossimo decennio. Tra le cause che favoriranno maggiormente l’aumento della mobilità green si puó annoverare la progressiva diffusione di queste soluzioni in molti altri settori, come per esempio quello industriale e dell’agricoltura.
In Italia l’incremento dei veicoli elettrici è stata senza dubbio lenta e faticosa e ancora oggi, nonostante i grandi risultati raggiunti, il nostro paese si colloca in fondo alla lista dei paesi più evoluti in termini di mobilità a basso impatto ambientale. Tra i fattori che hanno sostenuto la crescita dei veicoli elettrici in Italia rientra senza dubbio la consapevolezza di una maggiore sensibilità verso le problematiche ambientali. Secondo le previsioni, il valore complessivo della mobilità pubblica potrebbe collocarsi al di sopra dei 72 miliardi di dollari già entro il 2025. Finalmente soluzioni green stanno investendo nel mondo dell’agricoltura, dell’industria e dell’edilizia.
Da gennaio a settembre 2016 sono state vendute in tutto il mondo circa 518.000 auto elettriche. La crescita è ancora più accentuata se paragonata al 2014, anno in cui complessivamente sono state vendute 317.000 auto elettriche. L’Italia incide solamente per circa l’1% nel mercato europeo. La quota di mercato dell’auto elettrica è dunque in Italia circa un decimo di quella degli altri grandi paesi europei. Tale divario diventa ancora più marcato se paragonato ai paesi del Nord: in Svezia, le immatricolazioni di veicoli elettrici rappresentano il 2,4% del totale, in Olanda il 9,7% e in Norvegia addirittura il 23,3%.
Vanessa Gallone 5Au Liceo Bianchi Dottula - Bari

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility