Una delle scelte più significative e difficili però è stata la scelta della scuola superiore che avrei dovuto frequentare.
A dirla tutta, ero molto indecisa tra il Liceo scientifico ‘’Gaetano Salvemini’’ ed il Liceo delle Scienze Umane ‘’G. Bianchi Dottula’’. Alla fine però, ho scelto quest’ultimo perchè credo sia l’indirizzo che mi condurrà al lavoro dei miei sogni, che mi aiuterà a diventare la persona che desidero essere.
Da grande infatti vorrei occuparmi dei bambini più piccoli, che abbiano un’età compresa tra i 3 ed i 5 anni: vorrei diventare MAESTRA DELLA SCUOLA D’INFANZIA.
A dirla tutta, non ho sin da subito capito quale fosse il lavoro dei miei sogni, un po’ come tutti immagino. Inizialmente aspiravo a diventare veterinaria (credo che ogni bambino ci abbia pensato almeno una volta nella sua vita), ma con il tempo ho capito di non essere molto portata per gli animali (Fiocco, il cagnolino della mia nonna, era affettuoso con tutti tranne che con me! Forse non apprezzava che gli tirassi sempre le orecchie….)
Durante il periodo della scuola elementare, decisi che da grande sarei diventata professoressa delle scuole medie ma, dopo averle frequentate, ho capito di non andare molto d’accordo con i ragazzi di quell’età.
Pian piano ho capito di essere una persona molto paziente e poco irascibile, perciò ho compreso che la mia intenzione iniziale fosse quella più giusta: mi sarei occupata dei bambini della scuola dell’infanzia.
A dirla tutta non ero ancora molto sicura della mia decisione, ma nel mese di gennaio ne ho avuta la conferma! Il 21 gennaio 2019 è nato il mio primo cuginetto e sin dai primi mesi passati con lui mi sono accorta di essere molto in sintonia con lui. Amo giocare con i bambini, stare in loro compagnia, prendermene cura…
Ora ne sono certa, da grande voglio diventare maestra della scuola dell’infanzia!
Un secondo motivo che mi ha spronata nella scelta del Liceo delle Scienze Umane sone le sue materie, tra le quali prediligo la Pedagogia che studia l'educazione e la formazione dell'uomo lungo il suo intero ciclo di vita. Non solo quindi l'età infantile, ma anche l'adolescenza, l'età adulta e la terza età.
Spero di riuscire in futuro a realizzare tutti i miei sogni e spero soprattutto di intraprendere la strada più giusta per me, qualunque essa sia.
Francesca Lorusso - classe 4^BU Liceo delle Scienze umane "Bianchi Dottula" Bari
Scelte difficili...
- Dettagli
- Inserito da Lia De Marco
- Categoria: La voce dello studente
- Visite: 645