IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Salerno 11 Dicembre, Festa della scuola Bimed. In occasione della seconda e ultima giornata dell’Assemblea Nazionale Bimed, l’I.S.I.S.S. Fiani-Leccisotti ha ottenuto un importante riconoscimento: agli alunni delle classi IIA, IIIA e IIG del Liceo Classico, IIC e IIIC del Liceo Scientifico, IIE e IIIE del Liceo delle Scienze Umane, IIFe IIIF del LES, IVB AFM, ai loro docenti di italiano e al Dirigente  Prof. Giancarlo Lamedica è stato assegnato il Premio Bimed Excellance in Education Award “Per quanto attivato nel contesto scuola in relazione alla cultura digitale e per la concreta disseminazione della consapevole pratica digitale”.

Difatti sono diversi anni ormai che noi studenti del Fiani - Leccisotti, sotto la guida dei docenti di italiano e della Referente del progetto, la prof.ssa Maria Caruso, partecipiamo alla Staffetta di scrittura creativa BIMED, un progetto che coinvolge scuole ed enti locali di tutta Italia e che vede noi alunni impegnati nella stesura di una storia scritta a più mani a partire da un incipit dato dall’autore, uno scrittore professionista della scrittura e della narrazione. La scrittura di un capitolo della storia è un momento di grande protagonismo per noi alunni che non solo affiniamo le competenze linguistiche e comunicative, ma sviluppiamo anche competenze di cittadinanza europea cioè impariamo a lavorare in team e a confrontarci, pianifichiamo e organizziamo il lavoro, apprendiamo infine un uso più consapevole e responsabile del digitale. Il prodotto finale, il libro scritto dalle diverse scuole, ci fa sentire già dei piccoli grandi scrittori; il dialogo a distanza con le altre scuole ci arricchisce.

La premiazione è avvenuta a Salerno, presso il Grand Hotel Salerno alla presenza di numerosi studenti, docenti e dirigenti, scrittori, intellettuali, giornalisti e personalità del mondo del sapere che si sono confrontati su temi di grande attualità, sul futuro della scuola e del pianeta.

2030, questo il titolo della due giorni. 2030, data-obiettivo verso cui far convergere l’impegno di tutti e soprattutto di noi giovani studenti per una scuola più felice, per un mondo più felice: tutela dell’ambiente, accoglienza verso l’altro, affermazione di un sapere funzionale al bene comune… Questi i temi trattati in quella che è stata una vera e propria festa della scuola. Di vecchi e nuovi emigrati, di accoglienza ha parlato anche l’ex Ministro Luigi Berlinguer: “La scuola”- ha detto-“deve essere il regno della solidarietà che educhi gli esseri umani a sentirsi uguali, non a discriminare e a cacciare in mare”. Sul palco con lui anche Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa, che ha cercato di spiegare agli studenti il significato del termine accoglienza, del termine solidarietà e che ha portato testimonianze di vita vera e vissuta. Suo l’invito ad aiutare le persone, a proteggere chi ha bisogno di aiuto e a sentirci cittadini del mondo, “un mondo”- ha detto-“ che è di tutti e in cui tutti hanno il diritto di vivere con dignità”. Messaggi forti, messaggi intensi e di grande attualità che, soprattutto in questo particolare momento storico in cui sembra esserci un ritorno dell’odio e dell’intolleranza, invitano a una necessaria riflessione. Una proposta e una sfida di solidarietà e di accoglienza per noi giovani.

G.Basile, T.Coppola, A.Di Ianni, V.Gildone, G.Monteleone 3F Liceo Economico Sociale Fiani- Leccisotti,  Torremaggiore (FG)

 

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility