IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

In ricordo dell’ ottantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali, il prof. Vito Antonio Leuzzi, ex insegnante della nostra scuola e ora rappresentante dell’ IPSAIC (Istituto per la Storia dell’Anti-fascismo e dell’Italia Contemporanea), ha avuto l’iniziativa di raccontarci ciò che le leggi razziali hanno provocato durante la seconda guerra mondiale.
La dott.ssa Pomilio, una delle ospiti del prof. Leuzzi, ha riportato la testimonianza di uno scrittore, ascoltata per radio. Il testimone raccontava dell’arrivo di un nazista, il quale fece riunire tutti i presenti nella scuola (inclusi i professori) nell’aula magna, cacciandone tutti gli ebrei. La dott.ssa Pomilio ci ha fatto riflettere sul fatto che il silenzio su quello che stava succedendo mette in evidenza la passività e l’indifferenza degli italiani. Il prof. Leuzzi ha parlato di quanto le leggi razziali abbiano sconvolto l’intera Europa, cambiando la storia mondiale e definendole come la “vicenda più drammatica della Storia dell’umanità”. Tuttavia ci furono delle forme di opposizione nei confronti delle leggi razziali anche da parte di alcuni professori della scuola Magistrale tra cui ricordiamo Giovanni Modugno, Michele Cifarelli e Tommaso Fiore, che sono stati un
punto di riferimento per tutti coloro che hanno tenuto la testa alta contro la dittatura. Lo storico Pasquale B. Trizio ha parlato di Bari e di quanti ebrei vi si trasferirono per motivi d’affari, questo perchè Bari era una città molto sviluppata economicamente. L’avv. José Mottola ha parlato del rapporto tra scienza e politica, citando il caso della Biologia politica di Nicola Pende che nel 1933 divenne senatore del Regno.
La dott.ssa Giuseppina Lotito, Dirigente dell’Ufficio scolastico Territoriale di Bari, ha parlato della necessità della formazione di uno spirito critico per vivere consapevolmente nel proprio contesto e maturare la nostra personalità, evitando di seguire passivamente le masse.
La nostra Preside ha concluso ringraziando gli ospiti e affermando che grazie a loro la Storia si rinnova e si manifesta nel presente.

Katiana Vilella VBE Liceo Bianchi Dottula – Bari

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility