IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ogni anno il Liceo Pietro Siciliani di Lecce dà la possibilità ai suoi alunni di effettuare uno stage della durata di una settimana in Spagna. Quest'anno 55 alunni sono stati accompagnati dalle professoresse di lingua Prof.ssa Erika Giancane, Prof.ssa Luigina Teni e Prof.ssa Francesca Schifa.
L'alternanza si è sviluppata in tre momenti: in una prima parte ci si è immedesimati in guide turistiche nella città di Madrid ammirando i numerosi monumenti. In un secondo momento i ragazzi hanno assistito a lezioni incentrate sull'organizzazione di un'impresa impegnandosi a costruire il progetto del proprio hotel o ristorante. Infine sono stati coinvolti in lezioni sul turismo e su come la pubblicità influenza le nostre scelte.
L'esperienza non è stata solo un semplice stage di alternanza scuola-lavoro, ma anche un'immersione nella vita quotidiana della Spagna. Il dolce sapore dei churros nella "Casa Lis" di Salamanca e la tradizionale paella a cena, il tipico giro di tapas nelle vie di Salamanca e la suggestiva visita dall'alta cattedrale gotica di Santa Maria dell'Assedio, hanno contribuito a far conoscere una nuova cultura. L'imparare nuove nozioni nell'affascinante e ritmica lingua spagnola era l'obiettivo prefissato ed è stato raggiunto.

Alessandra Spinetta IIIAS, Liceo Pietro Siciliani - Lecce

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility