IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il giorno 24 marzo 2018, presso l’auditorium dell’Ites Les “Ettore Carafa” di Andria, l’autore e professore Enrico Galiano ha presentato il suo ultimo libro “Eppure cadiamo felici” incentrato sulla giovane protagonista Gioia. Una diciassettenne che dovrebbe essere felice (come suggerisce il suo nome) ma pronta ad affrontare problemi tipici dell’età adolescenziale con un carattere differente rispetto ai suoi coetanei, coraggioso ma allo stesso tempo fragile e sensibile.

Dopo l’ennesimo litigio con i genitori, incontra Lo, un ragazzo con un segreto inconfessabile, ma proprio la loro diversità permetterà loro di conoscersi e capirsi davvero.galiano

Durante l’incontro, Galiano ha rivestito il ruolo di scrittore e docente mostrando la sua immensa capacità di comprendere i ragazzi. Lui ha utilizzato un metodo diverso per creare un dialogo con loro: ha chiesto agli studenti, che raramente si espongono dinanzi ai loro coetanei, di scrivere domande e pensieri su bigliettini anonimi che successivamente ha letto davanti a tutti.

Le sue risposte, intervallate al racconto di episodi della sua vita, sono state la prova di come Galiano sia una persona empatica, pronta al dialogo e al confronto, capace di mettersi in gioco, realizzando video in cui viene messo in mostra, in modo ironico, i vari momenti della vita scolastica.

Enrico Galiano è un uomo che racconta ai lettori una storia che parla di sé ma anche dei suoi ragazzi, che tanto adora e che cerca di comprendere ogni giorno tra i banchi di scuola. Proprio questo amore incondizionato verso la mentalità giovanile lo ha spinto ad essere un vero e proprio DOCENTE TOP.

Sara Ruta , Ilaria Loconte  III AL Liceo Economico Sociale “Ettore Carafa” Andria

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility