IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Il caffè filosofico a scuola, così come afferma la D.S. A. Larizza, che ha fortemente voluto e sostenuto il progetto, "nasce dal bisogno di promuovere la riflessione filosofica al di fuori delle aule scolastiche e da temi e problematiche innovative richieste dagli studenti".

Il Liceo Vittorino Da Feltre di Taranto ha adottato il progetto ''Caffè Filosofico" per l'anno scolastico 2017\2018.

Nel corrente anno scolastico il progetto, organizzato dalla Prof.ssa Palomba, ha avuto come tema il seguente: "Cultura, Sud e Magia".

Il primo incontro si è svolto il giorno 20 febbraio c.a. presso l'Aula Magna dell'istituto. Vi hanno partecipato le sezioni A-E e G del quarto anno, B del terzo e C del quinto anno del Liceo delle Scienze Umane.

Snapshot 1 23 02 2018 10 44Principale ospite dell'evento è stato il gruppo musicale "I mandatari", costituito da Salvatore Cavallo Galeandro, Francesco Pastorelli, Cosimo Pastore, Nico Zen Friolo e Mattia Cito che ha presentato alcuni canti tradizionali del territorio Jonico.

Parlando di musica, non dimentichiamo la musica che ci appartiene e che ha fatto la nostra Storia, la musica tarantina che rappresentava un vero e proprio strumento di "guarigione" nel contesto dei riti antichi. La musica veniva eseguita da vari strumenti tra i quali ricordiamo il tradizionale tamburello. Tramite quest'ultima si esorcizzavano i tarantini che, indotti dal ballo frenetico, affrettavano la guarigione (come cita il mito della Pizzica tarantina). I balli proseguivano per giorni, delle volte anche per settimane ed avevano un ritmo particolarmente accelerato.

Un importante contributo è stato dato anche dal' Associazione Auser Taranto nella figura della presidente Pasqualina Arpaia, un'associazione di volontariato di promozione sociale, impegnata nel favorire l'invecchiamento attivo negli anziani e valorizzare il loro ruolo all'interno della società odierna.

Alcuni ospiti e partecipanti all'incontro, presenti in aula, hanno anche potuto raccontare le storie di credenze tradizionali qiali quelle del "Monachello" di Napoli e dell "Lauro" di Taranto (Personaggi folcloristici aventi come ruolo la protezione della casa e la vita dell'individuo che vi abitava).

Snapshot 2 23 02 2018 11 06
L'evento si è concluso con l'esecuzione, da parte dei musicisti, della Pizzica tarantina del '700 ed alti brani del repertorio della Band e vi è stato un intero coinvolgimento da parte del pubblico presente che si è lasciato andare ad un ballo collettivo come a voler esprimere  l'amore per la propria terra.

 

Jeff Fortuna

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility