IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

É dal 1995 che il centro locale di Trani attua il “progetto Intercultura” che vede coinvolti numerosi studenti, provenienti ciascuno da paesi differenti, in uno scambio linguistico-culturale. Il centro di Trani è uno dei 155 centri locali di Intercultura che promuove programmi di studio all'estero verso 60 paesi e di ospitalità da 65 nazioni diverse. Ciascun programma evoca un percorso educativo-didattico, volto alla scoperta di nuove culture differenti.

È in questo contesto, che per tre anni consecutivi, l'ITES-LES “E. Carafa” di Andria, aderisce al “progetto Intercultura”, ospitando giovani provenienti da tutto il mondo. Il progetto ha visto protagonisti non solo i ragazzi stranieri, ma anche le famiglie ospitanti che li hanno accolti con grande entusiasmo, mostrando solidarietà e rispetto per la diversità. L’istituto “E. Carafa”, al fine di facilitare l’inserimento di questi ragazzi  e  motivarli all‘apprendimento, ha cercato di predisporre, innanzitutto, un contesto sereno e accogliente, e ha attuato percorsi educativi personalizzati, attraverso le modalità dell’apprendimento cooperativo a classi aperte, supportati altresì dalla presenza efficace e proficua di un mediatore culturale.  inte

Sin da subito, gli studenti hanno stretto con i ragazzi stranieri un rapporto di amicizia ben radicato, nonostante le difficoltà linguistiche incontrate. Promuovere l’interazione scolastica, incrementare la comunicazione interpersonale, diminuire le difficoltà comunicative erano sicuramente gli obiettivi che l’Istituto” E. Carafa” ha cercato di raggiungere e i risultati, tanto attesi, sono stati ottimali. Molti studenti affermano che, attraverso tale esperienza culturale, hanno avuto modo di mettersi alla prova sia come gruppo-classe, sia come esseri umani, scoprendo che è proprio nella diversità che risiede la vera ricchezza del sapere: l'amicizia.

Il “progetto Intercultura” di Trani, aiuta a concretizzare sogni e obiettivi futuri, consapevole che ognuno di noi è lo straniero di qualcuno ma, indipendentemente da quanto lo sia, è importante ed essenziale sentirsi un po' più cittadini del mondo.

Loredana Baldacchini IV AL Liceo Economico Sociale "Ettore CArafa" Andria

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility