IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Noi alunne di 2°A e 2°B del Liceo “San Benedetto” di Conversano, abbiamo partecipato con la professoressa di biologia Arianna Lillo, al progetto “COREPLA SCHOOL CONTEST” strutturato in 5 “missioni” e incentrato sul riciclaggio della plastica e dei suoi derivati . Da questa esperienza abbiamo imparato tanto perché abbiamo avuto una ulteriore opportunità di riflessione e di sviluppo di buone pratiche. ll tempo  di sviluppo della iniziativa sono stati contenuti,ovviamente, in un arco di tempo prestabilito. Alla fine di Maggio (siamo vicine al traguardo finale e un po’ emozionate) verrà assegnato un premio  alla classe vincitrice sulla base di una graduatoria nazionale. Le nostre adesioni all’iniziativa ci hanno condotto a sviluppare tutte le missioni previste e, tra queste, una è stata lo STORY TELLING, ovvero la fase della creazione di un racconto, di un articolo di giornale e di  una poesia sul tema del concorso. Nella nostra classe due alunne in particolare si sono cimentate nell’elaborazione di quanto  sopra riportato.

Tra noi, l’alunna Erica Lovergine ha sviluppato un racconto nel quale protagonista è una bottiglia di plastica che osserva l’ ambiente circostante e non può fare nulla per cambiare le cose, perciò non è artefice del proprio destino. Questa bottiglia prima osserva le meraviglie del paesaggio, successivamente lo vede peggiorare nel corso degli anni a causa dell’inquinamento derivante proprio dalle scelte sbagliate dell’uomo. Uomo che non si rende assolutamente conto delle conseguenze delle sue azioni. La bottiglia, però, si augura che un giorno tutto potrà cambiare, anche grazie al riciclo. Questa metodologia di smaltimento , infatti, è sicuramente un percorso che conduce l’uomo a qualcosa di positivo . Infatti la  storia narrata è finalizzata a far capire al lettore che il mondo in cui viviamo ha un valore inestimabile e che con un po’ di buona volontà tutti noi possiamo proteggere ciò che ci circonda, senza  deteriorare o  addirittura perdere risorse preziose  e beni comuni.

L’alunna Terika Mallardi, invece, ha scelto di scrivere un articolo di giornale per far capire  il vero valore della plastica, dei suoi derivati e delle opportunità del riciclo. La scelta della raccolta differenziata come modalità di smaltimento dei rifiuti è il modo migliore per preservare e mantenere appunto le risorse naturali a vantaggio nostro e delle generazioni future. Questa scelta , peraltro, produce un risparmio notevole perché dalla plastica riciclata è possibile ottenere altri materiali e altri oggetti , a volte belli e ornamentali, da riutilizzare, un vero e proprio riciclo creativo!! Quindi cari ragazzi, cari  cittadini, rimbocchiamoci le maniche e cominciamo l’avventura del rispetto dell’ ambiente!

Erica Lovergine, Terika Mallardi, 2 A/ 2 B SU, Liceo "San Benedetto" di Conversano

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility