IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Per far conoscere bene questo Liceo, studenti e docenti hanno dato vita al progetto ''Open Days'', che nelle domeniche dal diciassette gennaio al quattordici febbraio duemilasedici ha visto appunto docenti e discenti cooperare per illustrare a potenziali futuri alunni della scuola ed ai loro genitori il piano dell'offerta formativa, i caratteri dei due indirizzi di studio del Liceo, per far visitare i diversi spazi entro i quali si svolge la vita scolastica.
Il Liceo comprende due indirizzi: quello a carattere più prettamente umanistico delle Scienze Umane, con la centralità degli studi di ambito pedagogico-formativo e quello Economico Sociale di taglio più innovativo, in cui si fondono culture umanistica e scientifica. Tutto questo è stato spiegato attraverso slides realizzate in power-point e vari cartelloni illustrativi delle specifiche materie dei due indirizzi, approntati dagli studenti; sono stati illustrati anche i vari progetti e le certificazioni che si possono acquisire durante gli anni di studio.
Nel corso di queste giornate, nell'Aula Magna, il Dirigente scolastico ha illustrato il progetto cardine dell'innovazione dell'Istituto: "Classi senza aule" ed il suo intervento ha costituito il culmine delle domeniche di apertura.
Questa esperienza si è rivelata proficua per la scuola e coinvolgente per i ragazzi impegnati negli Open Days. Rispetto agli scorsi anni, infatti, si è verificata una notevole crescita della partecipazione e della collaborazione da parte dei ragazzi, i quali si sono sentiti motivati dal senso di appartenenza ad una vera e propria comunità scolastica attiva ed operosa.
Quanto all'attività finalizzata all'orientamento in entrata, vi è da evidenziare che non solo i futuri alunni sono venuti a conoscere e visitare il Liceo, ma gli studenti stessi del Vittorino, nel mese di gennaio, si sono recati in varie scuole medie per dare un'idea di cosa il "Vittorino da Feltre" sia. Un esempio ne è stato l'incontro alla scuola secondaria di primo grado "Vittorio Alfieri".
In tale circostanza, si sono tenuti due incontri: nel corso del primo, le terze classi hanno assistito ad una lezione sui principali articoli della Costituzione Italiana, ciò nell'ambito della disciplina curriculare del Diritto; nel corso del secondo incontro si è svolta una lezione sull'immigrazione, a dimostrazione che questo Liceo tratta temi di grande attualità e di forte interesse sociale.
Nello stesso giorno è stata tenuta inoltre una lezione sulla filosofia e sulla rivoluzione psicologica operata da Sigmund Freud con la fondazione della psicanalisi. Tutto ciò a dimostrare che la preparazione scolastica e formativa garantita dal "Vittorino da Feltre" dà la possibilità agli studenti di essere cittadini dotati di una mente aperta al futuro, sia in qualità di studenti universitari che di lavoratori.

Scritto da: Catia Carducci, Roberta Briganti, Teresa Albano, Anna Rita Latronico e Marika Corona.

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility