IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Un'iniziativa intrapresa dal Liceo "Pietro Siciliani" di Lecce attraverso un incontro con alcuni esperti della banca italiana (BPP) è la diffusione dei principi fondamentali di educazione finanziaria per permettere alle giovani generazioni di affrontare consapevolmente scelte e decisioni in settori con i quali in futuro saranno chiamati quotidianamente a fare i conti, come l'acquisto di una casa, il calcolo degli interessi sui risparmi in banca...

Sono state presentate le opportunità circa i servizi che le banche offrono attraverso l'operazione di accoglimento e di credito offrendo così l' opportunità di conservare i risparmi. Evidenziando vantaggi e rischi che le operazioni bancarie comportano, derivanti soprattutto dalla scarsa conoscenza in materia, si vuol sensibilizzare gli alunni al rafforzamento delle competenze in termini di educazione finanziaria.

Promuovere, pertanto, un'adeguata conoscenza di tale materia è diventata ormai una necessità per i Paesi sviluppati; per cui investire bene nei risparmi privati significa non solo fare aumentare la redditività dei propri capitali, ma contribuire anche alla crescita dell'economia reale.

 

Colonna Maria Grazia, Minisgallo Jada, IVAS Liceo Pietro Siciliani

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility