IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Linee guida generali per la pubblicazione online su LES News Puglia

Premessa
La rete di scuole LES Puglia riconosce l’importanza  e i benefici della comunicazione che avviene quotidianamente su Internet come strumento di informazione, di ricerca, di intrattenimento.

Con la creazione di un giornale on line, che elimina le distanze fisiche tra gli Istituti Economico sociali pugliesi, si intende utilizzare Internet per coinvolgere gli studenti delle scuole della rete ad animare un dibattito di idee e opinioni, attraverso l’elaborazione  e la pubblicazione di articoli giornalistici, report, interviste, servizi speciali su fiere, mostre, convegni,  tutti attinenti il tessuto economico - sociale del territorio, per valorizzarne aspetti positivi o metterne a fuoco criticità.
Il progetto intende  promuovere, innovare  e rafforzare, nelle singole realtà e contesti territoriali di cui si intende superare gli eventuali elementi di disagio e degrado socio-culturale, le modalità di  partecipazione studentesca alla vita della scuola, creando contestualmente un forte nesso con il territorio in ambito economico-sociale, attraverso la comunicazione, l’informazione, lo sviluppo della  conoscenza dei luoghi dell’economia e delle relative iniziative di sviluppo o di criticità, delle attività operative  delle associazioni del III° settore operanti nella regione, nonché attraverso la  valorizzazione dei luoghi, dei beni e delle iniziative culturali, delle sedi in cui si svolgono fiere, mostre e convegni.


1. Destinatari
Queste linee guida sono un documento di condotta per tutti coloro che, a vario titolo e con diverse responsabilità, partecipano al processo di produzione dei contenuti e degli articoli da inserire nel sito www.lesnews-puglia.net.
Tra i destinatari si possono includere anche tutti i dipendenti degli Istituti aderenti al progetto impegnati in attività di ascolto e comunicazione con il cittadino, quando l’oggetto della comunicazione può in qualche modo coinvolgere l’Istituzione scolastica e la rete per la quale lavorano.
In ogni caso questo documento non intende limitare la libertà di espressione e opinione, quanto aiutare a individuare un codice di comportamento condiviso e rispettoso dei diritti previsti dalla nostra normativa.


2. Documentarsi
La prima cosa da fare è leggere con attenzione le Linee guida per i siti web della Pubblica Amministrazione previste dalla Direttiva n. 8 del 26 novembre 2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione. Non bisogna infatti dimenticare che il sito lesnews-puglia.net è realizzato all’interno di un progetto scolastico e rientra nella definizione di “sito tematico” illustrata nelle Linee guida con un livello di interazione di:
1) informazione
2) interazione a una via (i visitatori del sito possono inserire richieste o commenti)
3) interazione a due vie (i visitatori del sito possono inserire richieste o commenti e i redattori possono rispondere).


3. Chi può inserire i contenuti sul sito
Con determina del Dirigente Scolastico di ciascuna Istituzione scolastica coinvolta nel progetto sono individuati il o la docente referente e la studentessa o lo studente caporedattore locale.
Gli studenti possiedono i permessi per inserire i contenuti testuali e multimediali ma non per pubblicarli.
I docenti referenti d'Istituto possiedono i permessi per inserire, cancellare e modificare i contenuti testuali e multimediali inseriti dagli studenti e autorizzano la pubblicazione dell'articolo attraverso una email di sistema automaticamente inviata al Direttore del giornale.
Il direttore della testata giornalistica, dott Michele Defeudis, individuato dalla rete attraverso la scuola capofila, possiede le credenziali di accesso al sistema informatico necessarie per inserire, cancellare, modificare e pubblicare i contenuti testuali e multimediali  preventivamente autorizzati dai referenti d'Istituto.
Il Dirigente scolastico dell'Istituto capofila "G. Bianchi Dottula" di Bari possiede le credenziali di accesso al sistema informatico per inserire, modificare e pubblicare i contenuti istituzionali relativi a:
1) Finalità del sito;
2) Aggiornamento dei contenuti; ƒ
3) Periodo di validità del sito (eventuale data di chiusura del sistema informatico redazionale);
4)ƒ Informativa sulla privacy e note legali.


4. Quali contenuti possono essere pubblicati sulla pagina
Il sito lesnews-puglia.net può contenere, prioroitariamente, contenuti prodotti da tutti gli studenti appartenenti all’indirizzo del Liceo Economico Sociale degli Istituti appartenenti alla rete Les_Puglia.
Tutti gli altri componenti della comunità scolastica (docenti, genitori, dirigenti e tutti i portatori di interesse legati all’Istituto) potranno essere coinvolti solo come oggetto della comunicazione (intervista diretta, citazioni di interventi pubblici, immagini e foto, reportage …) e non come autori degli articoli.
Tutti coloro che vogliono inserire contenuti - purché studenti dell’indirizzo Economico-Sociale - possono rivolgersi agli studenti della redazione locale dell'Istituto di appartenenza.
Tutti coloro che vogliono comunque offrire suggerimenti e idee sulla gestione del sito possono rivolgersi, oltre che al Dirigente scolastico, ai docenti referenti di ciascun istituto indicati sul sito.
Il sito lesnews-puglia.net può contenere i seguenti contenuti:
- aggiornamenti ultim'ora su eventi, notizie, appuntamenti riguardanti le attività scolastiche.


5. Quali contenuti non possono essere pubblicati
- notizie ricavate da siti o account personali o fonti non autorevoli;
- notizie non pertinenti con la mission del sito (off topic);
- notizie che ledono le regole della privacy degli Istituti aderenti alla rete;
- contenuti che ledano il diritto di autore
- tutti i contenuti espressamente vietati nella Policy esterna
- promozione o sostegno di attività illegali
- utilizzo di un linguaggio offensivo o scurrile, insulti o atteggiamenti che ledono la dignità personale, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza
- diffamazione o minaccia
- diffusione non autorizzata di dati personali di terzi
- attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualunque gruppo etnico, politico o religioso o a specifiche minoranze
- spam o inserimento link a siti esterni fuori tema
- violazioni del diritto d’autore e utilizzo non autorizzato di marchi registrati
- insulti, turpiloquio, minacce
- pubblicità di attività commerciali (fatto salvo per le aziende con le quali la rete Les_Puglia o ciascuno degli istituti aderenti ha stipulato un preciso contratto di sponsorizzazione o di collaborazione).

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility