IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

La voce dello studente

E' il pomeriggio del 27 maggio e non sapendo cosa fare, stanco per il caldo e per la scuola, decido di sdraiarmi sul divano per riposarmi. Chiudo gli occhi. Non riesco a prendere sonno.

Il periodo storico compreso dal 1957 al 1963 è definito del miracolo italiano o del boom economico. Il Paese, uscito dalla guerra, diviene una tra le maggiori potenze industriali del pianeta. Gli Italiani, il loro stile di vita e i loro consumi cambiano; le città diventano affollate metropoli, mentre il sistema delle comunicazioni e dei trasporti viene rivoluzionato. L’Italia, da Nazione contadina entra di colpo nella modernità industriale: un processo che prende il nome di “Miracolo economico”.

Vi è mai capitato di sentire il bisogno di fermarvi, di mettere a tacere il mondo per qualche ora, di affacciarvi alla finestra, di indossare un paio di cuffiette e far partire una canzone, del tipo “Time” dei Pink Floyd, accendervi una sigaretta e semplicemente assaporare quel momento di “fragilità”? Vi è mai capitato di sentirvi malinconici?

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility