IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

L'intervento è stato eseguito in Svezia su una donna di 45 anni; la mano robotica è stata costruita grazie al progetto europeo DeTOP, guidato da Christian Cipriani, dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’ Anna di Pisa. Si sta lavorando in vista di altri due interventi, da eseguire in Italia e in Svezia.
La donna, alla quale la mano era stata amputata nel 2002, sta seguendo un programma di riabilitazione per riacquistare forza nei muscoli dell’avambraccio,indeboliti dopo l’amputazione. Ella utilizzando la realtà virtuale, sta imparando a controllare la mano robotica. Nelle prossime settimane dovrebbe tornare a casa e >usare autonomamente la nuova mano.
L’intervento chirurgico è stato eseguito a Goteborg, nello Sahlgrenska University Hospital, dai chirurghi Richard Brånemark e Paolo Sassu. Nelle ossa dell’avambraccio della donna sono state impiantate strutture in titanio come ponte fra ossa e terminazioni nervose da un lato e la mano robotica dall’altro. Grazie a sedici elettrodi inseriti nei muscoli residui è stato possibile stabilire un collegamento diretto tra la protesi e il sistema nervoso. In questo modo, nella mano robotica si può ripristinare il senso del tatto.
I benefici sulla vita quotidiana, sia da un punto di vista pratico che della dimensione sociale, sono diversi: la tecnica osteointegrata permette infatti di oltrepassare i limiti delle protesi convenzionali le quali possono riprodurre solo un paio di movimenti grossolani, come aprire e chiudere la mano. Col nuovo impianto invece, attraverso gli elettrodi, sarà possibile mediare una quantità maggiore di informazioni al fine di consentire un controllo più efficace della mano robotica.
Le attuali protesi di mano hanno anche un feedback sensoriale limitato. Non forniscono infatti percezioni tattili quando si afferra un oggetto o si interagisce con un’altra persona e con l’ambiente circostante. Grazie agli elettrodi impiantati nei nervi, che servono a creare un collegamento diretto tra la protesi e il sistema nervoso, la donna potrà dunque recuperare le sensazioni tattili perdute dopo l’amputazione attraverso sensori che guidano la stimolazione del nervo.
L’impianto è stato sviluppato in Svezia dal gruppo coordinato da Max Ortiz Catalan,dell’azienda Integrum, in collaborazione con la Chalmers University of Technology. La mano robotica è stata realizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna e da Prensilia, spinoff dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Sant’Anna, nell’ambito del progetto DeTOP (Dexterous transradial osseointegrated with neural control and sensory feedback) finanziato dalla Commissione europea all’interno del programma Horizon 2020.

Martina De Tullio 5Au Liceo Bianchi Dottula - Bari

 

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility