IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

“I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno

Sono altrove lontano più lontano della notte

Più in alto del giorno

Nella luce accecante del loro primo amore”

In questa lirica, Prévert esalta il sentimento dell’amore ritraendolo nel pieno della sua giovinezza e descrivendo la spontaneità di questa sensazione.

L’amore ha sempre ricoperto un ruolo centrale nella poesia e nella letteratura italiana ma ad ispirare tanti pensatori è stato ed è soprattutto il rapporto amore/amicizia, due facce della stessa medaglia. Fin dall’antichità, numerosi filosofi e poeti hanno trattato le somiglianze tra i due sentimenti. Da sempre libri di letteratura, di psicologia e di arte hanno sottolineato le affinità tra le due sfere affettive che ormai donano un senso profondo alla nostra esistenza. Ma allora qual è la principale differenza tra amore e amicizia? Quale conta di più?baciod

L'amore è passione e talvolta porta sofferenza. Nasce nella solitudine, senza reciprocità, senza la minima certezza che l'innamoramento possa mai trovare corresponsione nell'altro. L'innamoramento porta ad idealizzare la persona amata ma tutto ciò, all'inizio, rimane un sentimento che l'innamorato elabora in intimità, da solo. L’amore è fragile ed emotivo, deve  saper condividere tutto, presuppone l’esclusività poiché l‘amato diventa il pensiero dominante, la priorità. La fotografia si è interrogata moltissimo sul tema del sentimento amoroso, che rappresenta uno dei soggetti più ampiamente rappresentati, celebrati, discussi dall’arte fotografica nella sua storia. Celebre è il bacio rubato del grande Robert Doisneau: la foto raffigura una coppia di giovani, che si baciano con passione. La scena si svolge in mezzo al movimento quotidiano e caotico della metropoli di Parigi, davanti all’Hotel De Ville. La vita intorno a loro continua a scorrere, ma i due amanti sono resi eterni, come nei versi di Prevert, poeta amico di Doisneau, che «si baciano in piedi» sfidando «l’invidia dei passanti».

L’amicizia è soprattutto un valore morale, è un sentimento che nasce su una base emozionale, è un sentimento autentico. Difficile che si instauri dove non c'è un flusso di emozioni fra due persone, o anche fra un uomo ed un animale. L’amicizia si fonda sulla stima reciproca, sulla disponibilità e sul rispetto. L’amico crea equilibrio e benessere,  infatti, fin dalla tenera età, si sviluppano le prime relazioni sociali poiché chiunque avverte la necessità di non sentire la solitudine; l’amicizia richiede libertà, uguaglianza, scambio di opinioni e di punti di vista. L’amore provato verso l’amico è calmo, placido, non provoca gelosia, le distanze non distruggono l’animo ed è più facile concedere il perdono in caso di tradimento.

Secondo Francesco Alberoni, che ha in più occasioni trattato di amore e amicizia, l'amicizia ha orrore della sofferenza, la evita.

Amicizia e amore richiedono una corrispondenza biunivoca e sono essenziali per la quotidianità di un individuo. Sono sentimenti differenti che ognuno vive con la propria saggezza.

Thomas More affermava: “Come sarebbe grigio il filo della nostra vita se non fosse intrecciato con l’amicizia e l’amore.”

Sara Ruta 2AL Liceo Economico Sociale "Ettore Carafa" Andria

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility