IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Il giovanissimo autore Giacomo Mazzariol apre il sipario su una tematica molto delicata e profonda, abbattendo i pregiudizi che riguardano il mondo dei disabili.
Chiudere gli occhi e immaginare di vedere il mondo attraverso quelli "cinesi" di Gio’ e scoprire la vita da una prospettiva tutta nuova, da un punto di vista esilarante perché lui, ragazzo down, è "il movimento, la voglia, il sangue".

Un supereroe che, come racconta il fratello scrittore, rivoluziona quotidianamente la vita della sua famiglia descritta con immediatezza e spontaneità. Il cromosoma in più diventa il potere di Giovanni che non ha paura di mostrarsi "vero" a tutti quelli che lo circondano: il suo collo debole non gli permetterà mai di fare capriole, non potrà saltare sul letto, ma la sua unicità lo renderà speciale, ma soprattutto intenso.

L’adolescenza di Giacomo, vissuta fra le righe di questo libro anche dai lettori, è sicuramente influenzata dalla disabilità del fratello minore: vergogna, rancore, ma anche affetto ed ammirazione, proiettano una luce diversa su quello che è il rapporto che si instaura nel tempo fra i due giovani protagonisti. Il sentimento di amicizia matura insieme a loro diventando inscalfibile a preconcetti ed incertezze attraverso una straordinaria, unica complicità.

Una prosa genuina, immediata e fuori dagli schemi coinvolge i lettori che, fin dalle prime pagine, sono trasportati nell’inedita quotidianità di Gio’.

Evelyn Canistro V A Liceo Scientifico - San Giovanni Rotondo

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility