IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

06/12/2017 - Visita guidata al Museo Civico di Bari per vedere la Mostra su Matiz. Accompagnatrice la Prof.ssa Stefania Colotti di Storia dell’Arte.
Noi ragazzi della 3^A del LES possiamo raccontarvi molto di questo fotografo colombiano che ha raccontato attraverso i suoi scatti due realtà: la prima riguarda la sua amica Frida Kahlo famosa pittrice del Novecento, ripresa nell’intimità della sua Casa Azul, in cui viveva una tormentata storia d’amore col marito, il pittore Diego Rivera; la seconda riguarda il paese Aracataca, in cui nacque nel 1917, incentrando i ricordi sulla vita di contadini, pescatori, bambini; e sulla sua profonda amicizia con Gabriel Garcia Marquez che proprio qui ambientò il suo romanzo “Cent’anni di solitudine”, trasformando il villaggio nell'immaginaria Macondo. Fotograf Leo M. 1
Il nostro Cicerone, dott. Francesco Carofiglio, uno dei curatori della doppia mostra,  ci ha spiegato lo strano intreccio tra la nostra città, Bari, ed il Venezuela.
La mostra è stata organizzata per la prima volta in Puglia e nell’Italia meridionale, grazie ad Alejandra Matiz, figlia di Leo, che ha voluto rendere omaggio a Bari, città natale di Magda, una ragazza conosciuta per caso in Italia durante un Corso di Restauro e con la quale aveva condiviso tanti momenti felici. Senza volerlo e senza sapere chi fosse, Alejandra scoprì che suo padre aveva ritratto proprio Magda in una fotografia scattata nel 1957 a Caracas: è proprio questa foto “Magda e il nano' che apre la mostra.
Una ragazza, nata nella vecchia Bari, grazie all’intuito di Matiz, è così diventata un emblema d’amabilità nei rapporti umani, di cordialità, caratteristica propria della donna latino-americana, ma anche delle donne mediterranee.
La foto è stata acquistata poi dal MoMa di New York.
Gli alunni della classe 3^A LES, Liceo Bianchi Dottula - Bari

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility