IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

"Da Shakespeare a Pirandello" è un progetto culturale del regista Davide Cavuti prodotto da Stefano Francioni e TeatroNovanta, e andato in scena per la prima volta martedì 8 novembre alle 21:00, presso il Teatro Nuovo di Ferrara.
Fanno da contorno, accanto alla vivace recitazione di Giorgio Pasotti, la voce fuoricampo di Edoardo Siravo e i passi della ballerina Claudia Marinangeli, che danza sulle coreografie prodotte da Loredana Errico.
Lo spettacolo è un percorso nel mondo della letteratura, che riprende i testi dei grandi drammaturghi Shakespeare e Pirandello. L'attore Giorgio Pasotti interpreta i più celebri testi dei due autori facendo immergere i ragazzi di scuole medie e superiori nelle magiche atmosfere da essi create. Pasotti attualizza con maestria brani tratti da " Giulio Cesare" e "Amleto" di Shakespeare e "L'uomo dal fiore in bocca " di Pirandello. Presente nello spettacolo un omaggio al film "Io, Arlecchino", dello stesso Giorgio Pasotti. L'attore non trascura di citare Carlo Goldoni, riformatore della Commedia dell'Arte, che rivalutó alcuni aspetti del teatro, mutandone le dinamiche. Verso la fine della rappresentazione Pasotti dedica un momento alle tragedie attuali, le cui immagini scorrono in un videoclip mentre lui declama lo straordinario "Inno alla vita " di Madre Teresa di Calcutta.
Lo spettacolo risulta molto suggestivo e mira ad ampliare notevolmente la conoscenza della storia del teatro. Fondamentale il ruolo delle luci, che animano le parole dei drammaturghi e gli abiti semplici e quotidiani, indossati dall' attore, che sottolineano la purezza dei testi.
Corinne Serafini 4DU BIANCHI DOTTULA BARI

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility