IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

In occasione del centenario della prima guerra mondiale, lo scorso 15 aprile, le classi 4^A e 4^B dell’indirizzo economico sociale, insieme alla 5^C dell’indirizzo del Liceo delle Scienze Umane del "T. Fiore", hanno partecipato ad un entusiasmante gemellaggio con il Liceo Delle Scienze Umane “G. Carducci” di Trieste. Questa esperienza ha permesso agi alunni di immergersi in una realtà remota, facendo sentire ogni singolo studente parte integrante della storia ed ha consentito l’incontro con le rispettive famiglie ospitanti che hanno mostrato curiosità nel conoscere realtà differenti ma accomunate da una storia di sofferenza e di dolore che ha segnato in passato i nostri territori.
Nei giorni successivi gli alunni hanno potuto partecipare al “Meeting Nazionale delle Scuole sulle trincee della Grande Guerra”, dove ogni scuola, proveniente da diverse parti d’Italia, ha potuto illustrare i risultati di impegnative ricerche sulla Prima Guerra Mondiale relative ai luoghi di provenienza. Successivamente gli studenti hanno partecipato attivamente alla Marcia della Pace tenutasi ad Udine perché hanno voluto dimostrare che la commemorazione di questo evento bellico era strettamente collegata all’impegno dei giovani a lavorare per la pace affinché l’uomo non faccia gli stessi errori in futuro e cessino tutte le guerre ancora in atto. Quella macchia di colore, in quel la città, è stata una ventata di gioia e di speranza. Gli alunni, nella giornata successiva, hanno potuto, provare le emozioni del soldati vissuti cent’anni prima, visitando le trincee e percorrendo i cunicoli dove i soldati italiani hanno vissuto in condizioni disumane per tre anni.
L’esperienza si è conclusa con un momento di convivialità che ha dimostrato che la frattura tra nord e sud Italia è solo frutto di pregiudizi e che ,invece, la nostra storia ci accomuna.
Agli inizi di ottobre gli studenti triestini sono stati ospitati a Terlizzi, dove sono stati accolti da esperti della materia che hanno raccontato come anche la Terra di Bari sia stata duramente colpita dal primo conflitto mondiale. Successivamente sono stati accompagnati nella visita guidata a Matera, capitale della Cultura 2019, dove hanno potuto sentire l’atmosfera inebriante di una città del sud che ha saputo, attraverso la storia e la cultura, risorgere da una storia di povertà e pregiudizio inoltre hanno potuto ammirare il Sacrario Militare situato nel capoluogo di regione, Bari dove sono stati accolti da un colonnello che ha illustrato loro l’imponente luogo, custode di tutti gli caduti delle varie guerre, avvolto da un silenzio che molo ha fatto riflettere i giovani visitatori sull’inutilità della guerra come soluzione alle controversie tra popoli.
L’esperienza si è conclusa con un ulteriore impegno preso dagli studenti delle due scuole: ritrovarsi ancora una volta per partecipare alla prossima Marcia della Pace di Assisi,un importante evento per costruire concretamente la Pace.

Mastrorillo Rosalba, Liceo Fiore Terlizzi, IV Aes

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility