IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

La sindrome da immunodeficienza acquisita è una malattia del sistema immunitario umano causata da un virus (HIV). La malattia interferisce con il sistema immunitario limitandone l'efficacia delle difese, rendendo le persone colpite più suscettibili alle infezioni, in particolare,a quelle polmonari, e allo sviluppo di tumori. Questa vulnerabilità aumenta con il progredire della malattia. L'HIV si trasmette in molti modi, ad esempio, tramite i rapporti sessuali, trasfusioni di sangue contaminato, aghi ipodermici e tramite trasmissione verticale tra madre e bambino durante la gravidanza, il parto e l'allattamento.
La malattia è diffusa in molte parti del mondo, ove è considerata una pandemia. Questa ha avuto origine in Africa centro-occidentale nel corso degli anni Settanta del secolo scorso. L'AIDS è stato individuato, dal Centers for Disease Control and Prevention (CDC) nel 1981 e la sua causa, l'HIV, è stata identificata nel 1983.
Il virus HIV attacca specifici linfociti, chiamati cellule T-helper (conosciute anche come cellule T), prende il sopravvento su di esse e si moltiplica. Questo processo continuo distrugge altre cellule T, compromettendo, così, la capacità del corpo di reagire ad insulti esterni attraverso il sistema immunitario.
Quando il numero di cellule T diminuisce considerevolmente, le persone con HIV sono più predisposte ad altre infezioni e potrebbero contrarre alcuni tipi di cancro che un corpo sano normalmente sarebbe capace di combattere. Sebbene l’AIDS sia sempre il risultato di un infezione da HIV, non tutti quelli che hanno contratto l’HIV evidenziano la malattia.
Ad oggi, l'AIDS non è curabile, anche se la Ricerca ha fatto passi da gigante, aumentando le aspettative di vita attorno ai 30 anni. Alcuni farmaci, infatti, sono in grado di rallentare o addirittura bloccare la degenerazione dell'AIDS; tra le possibilità spiccano i farmaci antiretrovirali: si tratta di una terapia che si basa sulla somministrazione di farmaci in grado di sopprimere la riproduzione del virus. Si possono, però, avere effetti collaterali.
Il trattamento antiretrovirale riduce sia i morti che le nuove infezioni, ma questi farmaci sono costosi e non sono disponibili in tutti i paesi. A causa della difficoltà nel trattamento delle infezioni da HIV, la prevenzione è un obiettivo chiave per il controllo dell'AIDS.
Questa malattia non ha risparmiato numerosi volti famosi del mondo dello spettacolo, tra cui

Freddie Mercuy il mitico frontman dei Queen, Keith Haring newyorkese degli anni ’80 e creatore dei famosissimi murales , Tina Chow, modella, stilista e designer di gioielli, è stata un'icona di stile degli anni Settanta e Ottanta.
Oggi altrettanti volti famosi ( Rihanna, Elton John, Madonna…)si battono per la ricerca di possibili cure.

Alessandra Carrassi, Silvana Panza IV Au Liceo Bianchi Dottula - Bari

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility