IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Manfredi: il perdono divino di un negligente

Com'è possibile che un uomo, nemico della Chiesa, non sia finito all’Inferno? Questa la domanda che si pone Dante Alighieri al cospetto...

Leggi tutto...
Hate speech e social media

Nel 2020, circa 3,48 miliardi di utenti hanno navigato nei social media, incontrando e scontrandosi ogni giorno con individui di ogni età e...

Leggi tutto...

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

La settimana dell’economia si è svolta dal 21 al 28 ottobre presso l’Istituto “C.Poerio” di Foggia e ha immerso noi giovani studenti del Liceo Economico Sociale nel mondo del lavoro e dell’ imprenditoria. Esperti e consulenti di marketing e banche ci hanno parlato dello Stato imprenditore, del capitale umano ed economico, del self-employment .
Con poche parole chiave ed esempi pratici siamo stati accompagnati nella conoscenza di termini che ogni giorno riempiono le pagine di giornali e rappresentano le realtà economico-sociali .
Tra i vari relatori, la dottoressa Filomena Palumbo, team leader della formazione, ci ha parlato delle soft skills, job skills per i datori di lavoro. Il termine racchiude caratteristiche della personalità e atteggiamenti dell’individuo, come la fiducia in se stessi, la consapevolezza del proprio valore, la flessibilità ed adattabilità, la resistenza allo stress ossia la resilienza e il problem solving. Ci ha spiegato il valore che hanno il team working e la leadership , vale a dire il fare squadra per lavorare bene ed essere guida di un gruppo senza far pesare il proprio ruolo.
Le competenze personali e sociali sono state spiegate con capacità tecnica e semplicità rispolverando anche autori come Goleman che nel suo libro “ Intelligenza emotiva “ fa capire come svilupparla e coglierne i frutti.
Abbiamo compreso che “rating “ è un termine utilizzato per esprimere la visione asettica ed acritica delle opportunità commerciali e finanziarie che una azienda offre e che la parola “leasing” significa noleggio ( di macchinari ad esempio). A tale proposito, il dottor Pierpaolo Di Gaspero, ha introdotto il concetto di “Garanzia Giovani “, progetto con il quale il nostro Stato stimola i giovani ad investire le proprie risorse e capacità in imprese erogando loro un finanziamento in denaro a tassi bassissimi. Il dottor Di Gaspero, capo mercato Aziende del Credito Emiliano, ha parlato del rapporto banca -impresa. Ha chiarito cosa sono i mutui, i finanziamenti, e le garanzie, come chiederli e perché , come conservare un finanziamento. Con semplicità e competenza ha parlato anche del rapporto, non sempre idilliaco, tra banca e clienti e di come superare questo conflitto.
Questa settimana dell’economia è stata molto fruttuosa, personalmente mi ha arricchito di nuove ed importanti conoscenze, mi ha chiarito alcuni dubbi .
Le sei giornate, che sono rientrate come ore di orientamento nell' alternanza scuola-lavoro, grazie all’impegno dei relatori e di tutta l’organizzazione, hanno dimostrato come, contrariamente alle divergenti opinioni circa la sua utilità o validità, l'alternanza renda debba essere considerato un valore aggiunto alla didattica.

 

 

<p>Karen Marianna Canzano,  5 B Les C.Poerio - Foggia</p>"</p>"</p>"

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility