IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

La settimana dell’economia si è svolta dal 21 al 28 ottobre presso l’Istituto “C.Poerio” di Foggia e ha immerso noi giovani studenti del Liceo Economico Sociale nel mondo del lavoro e dell’ imprenditoria. Esperti e consulenti di marketing e banche ci hanno parlato dello Stato imprenditore, del capitale umano ed economico, del self-employment .
Con poche parole chiave ed esempi pratici siamo stati accompagnati nella conoscenza di termini che ogni giorno riempiono le pagine di giornali e rappresentano le realtà economico-sociali .
Tra i vari relatori, la dottoressa Filomena Palumbo, team leader della formazione, ci ha parlato delle soft skills, job skills per i datori di lavoro. Il termine racchiude caratteristiche della personalità e atteggiamenti dell’individuo, come la fiducia in se stessi, la consapevolezza del proprio valore, la flessibilità ed adattabilità, la resistenza allo stress ossia la resilienza e il problem solving. Ci ha spiegato il valore che hanno il team working e la leadership , vale a dire il fare squadra per lavorare bene ed essere guida di un gruppo senza far pesare il proprio ruolo.
Le competenze personali e sociali sono state spiegate con capacità tecnica e semplicità rispolverando anche autori come Goleman che nel suo libro “ Intelligenza emotiva “ fa capire come svilupparla e coglierne i frutti.
Abbiamo compreso che “rating “ è un termine utilizzato per esprimere la visione asettica ed acritica delle opportunità commerciali e finanziarie che una azienda offre e che la parola “leasing” significa noleggio ( di macchinari ad esempio). A tale proposito, il dottor Pierpaolo Di Gaspero, ha introdotto il concetto di “Garanzia Giovani “, progetto con il quale il nostro Stato stimola i giovani ad investire le proprie risorse e capacità in imprese erogando loro un finanziamento in denaro a tassi bassissimi. Il dottor Di Gaspero, capo mercato Aziende del Credito Emiliano, ha parlato del rapporto banca -impresa. Ha chiarito cosa sono i mutui, i finanziamenti, e le garanzie, come chiederli e perché , come conservare un finanziamento. Con semplicità e competenza ha parlato anche del rapporto, non sempre idilliaco, tra banca e clienti e di come superare questo conflitto.
Questa settimana dell’economia è stata molto fruttuosa, personalmente mi ha arricchito di nuove ed importanti conoscenze, mi ha chiarito alcuni dubbi .
Le sei giornate, che sono rientrate come ore di orientamento nell' alternanza scuola-lavoro, grazie all’impegno dei relatori e di tutta l’organizzazione, hanno dimostrato come, contrariamente alle divergenti opinioni circa la sua utilità o validità, l'alternanza renda debba essere considerato un valore aggiunto alla didattica.

 

 

<p>Karen Marianna Canzano,  5 B Les C.Poerio - Foggia</p>"</p>"</p>"

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility