IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Manfredi: il perdono divino di un negligente

Com'è possibile che un uomo, nemico della Chiesa, non sia finito all’Inferno? Questa la domanda che si pone Dante Alighieri al cospetto...

Leggi tutto...
Hate speech e social media

Nel 2020, circa 3,48 miliardi di utenti hanno navigato nei social media, incontrando e scontrandosi ogni giorno con individui di ogni età e...

Leggi tutto...

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

parigi 1Quest'anno il Liceo 'Carolina Poerio' ci ha dato la possibilità di poter partecipare ad un progetto di mobilità transnazionale a Parigi, promosso dall'Unione Europea. La work experience aveva l'obiettivo di migliorare le competenze linguistiche e trasversali di noi studenti, facilitando anche l'inserimento nel mondo del lavoro.
Il 22 Ottobre 2015 siamo partiti, carichi di curiosità, per trascorrere un mese nella capitale francese ospitati da famiglie del posto e intraprendere un'esperienza lavorativa in alcune aziende della ristorazione e della moda. I primi giorni parigini sono serviti ad ambientarci : le famiglie ospitanti ci hanno consentito una full immersion nella loro cultura. Con senso di sorpresa abbiamo scoperto abitudini, anche alimentari, ritmi di vita alternativi ai nostri ,ma,soprattutto, ci siamo misurati con la lingua francese. Stare in una grande capitale europea non ha rappresentato un problema, Parigi è molto organizzata e con molta facilità si può raggiungere ogni punto della città. Abbiamo potuto ammirare molti monumenti, visitare quartieri, parchi, piazze; alcuni di noi si sono spostati autonomamente, molti altri sono stati accompagnati dal tutor o dalla guida.
Al di fuori dell'ambiente familiare, tutti avevamo un lavoro, che svolgevamo con molto entusiasmo e serietà. Essendo rimasti sul posto fino al 18 novembre ci siamo trovati anche a respirare l'aria natalizia parigina, Niente di più affascinante: vetrine allestite con addobbi natalizi, grandi viali illuminati, ghirlande che decoravano i balconi, mercatini natalizi, dolci tipici. Sfortunatamente il 13 novembre, come tutti sanno, Parigi ha subito attentati terroristici in diversi punti della città, diventando teatro di una delle più grandi tragedie del dopoguerra . Eravamo in giro con un bus privato quando, intorno alle 23.00, siamo stati sommersi da messaggi e telefonate dai nostri genitori che ci informavano su ciò che stava accadendo. In quel momento i professori e l'autista hanno pensato che la miglior soluzione non sarebbe stata tornare a casa , essendo gli alloggi dislocati lontani l’uno dall'altro, ma raggiungere l'hotel dei professori, l'Hotel Corona.
L'esperienza vissuta, nonostante questa tristissima circostanza , è stata molto significativa : abbiamo imparato tanto e ognuno di noi ha portato una parte di Parigi con sè.

Antonella Ricciardi e Giorgia Rosiello, classe 5N

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility