IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Manfredi: il perdono divino di un negligente

Com'è possibile che un uomo, nemico della Chiesa, non sia finito all’Inferno? Questa la domanda che si pone Dante Alighieri al cospetto...

Leggi tutto...
Hate speech e social media

Nel 2020, circa 3,48 miliardi di utenti hanno navigato nei social media, incontrando e scontrandosi ogni giorno con individui di ogni età e...

Leggi tutto...

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Nel mese di Marzo 2016 prende il via il progetto di alternanza - scuola lavoro "Click After Click : Future in progress", svolto dalle classi 4Be e 4Ce del Liceo Economico Sociale "Giordano Bianchi Dottula" di Bari. Il progetto ha avuto come scopo fondamentale quello di avviare noi studenti alla conoscenza e all'utilizzo del "coding". Abbiamo appreso che il coding non è materia solo per informatici, ma è una tecnica innovativa e divertente rivolta a tutte le fasce d'età e che si adatta a qualsiasi percorso formativo. Il coding, o programmazione visuale, consente, infatti, di sviluppare il pensiero creativo e computazionale; questo approccio non richiede particolari competenze informatiche, ma solo tanta logica e creatività e consente di affrontare qualsiasi tipo di problema, anche molto complesso.

 

imgg visualcode

Il progetto, sotto la supervisione della tutor prof.ssa Stfania Colotti, si è articolato nel seguente modo: la prima settimana si è svolta presso l’azienda “Meridiana Beni Culturali”; l’esperto, dott. Ermindo Lanfrancotti, ci ha fornito le nozioni di base sulla programmazione informatica visuale. Nonostante le nostre modeste conoscenze in ambito informatico, siamo state in grado di avviare subito le prime attività di programmazione grazie all’utilizzo dei blocchi logici. Durante la seconda settimana abbiamo proseguito nelle attività di programmazione completando e testando le applicazioni prodotte. Nella fase terminale del progetto abbiamo preso coscienza che, ciò che ci sembrava quasi impossibile da realizzare, si è concretizzato in modo proficuo e soddisfacente sia per noi che per gli esperti esterni. Le attività svolte hanno così portato alla creazione di applicazioni utilizzabili da dispositivi mobili (smartphone e tablet) mediante l'utilizzo della piattaforma MIT APP Inventor2, di seguito presentate.

Scritto da: Simona D’Alba

WEBRADIO 01 WEB RADIO
WEB RADIO è una APP che consente di ascoltare in diretta streaming le seguenti stazioni radio:
- RTL 102,5
- Radio DJ
- Radio Kiss Kiss Network
- M2O
Specifiche tecniche
L’applicazione utilizza il Player, un componente multimediale che consente di riprodurre file audio e flussi streaming selezionabili attraverso un pitcher, al quale sono state associate le immagini e i nomi delle stazioni radio.
APP realizzata da:
Annarita Cirone, Cristina Delle Foglie, Raffaella Linsalata, Antonella Vittorio, Giovanna Lorusso, Rita Favia
Classe IV CE, Liceo "G. Bianchi Dottula", Bari
Scarica l'APP
Per installare l'applicazione è necessario salvare il file .apk sul proprio dispositivo mobile ed avviare la procedura di installazione.

 

WEBRADIO 02 WEBRADIO 03  
Premendo il pitcher (note musicali) appare la lista delle stazioni radio Selezionata la stazione radio basterà cliccare il tasto “play” per avviare la riproduzione. Il tasto “random” consente la selezione casuale delle stazioni radio  

 

all2run ALL TO RUN
ALL TO RUN è un’applicazione che consente di contare i passi compiuti durante attività di jogging e similari, permettendo, inoltre, di calcolare la velocità e la distanza percorsa dal corridore.
Specifiche tecniche
Per il calcolo dei passi, della distanza e della velocità, l’APP utilizza due componenti fondamentali messe a disposizione della piattaforma MIT APP Inventor 2: l' “accelerometro” e il “clock”.
Non è necessario avviare manualmente l’APP poiché questa si attiva automaticamente grazie ad un sensore di movimento presente nel proprio smartphone.
APP realizzata da:
Marilena Guglielmi, Martina Longobucco, Simona D'Alba, Fiore Francesca, Parisi Simona, Borgia Federica
Classe IV BE, Liceo "G. Bianchi Dottula", Bari
Scarica l'APP
Per installare l'applicazione è necessario salvare il file .apk sul proprio dispositivo mobile ed avviare la procedura di installazione.

 

IMG 20160520 WA0000 MY TRANSLATOR
MY TRANSLATOR è un traduttore multilingue simultaneo per tradurre e ascoltare in tempo reale le seguenti lingue: inglese, italiano, francese, spagnolo, tedesco e greco.
Specifiche tecniche
L’APP utilizza due componenti fondamentali messe a disposizione della piattaforma MIT APP Inventor 2: "TraduttoreYandex" e "SintesiVocale".
Il traduttore dispone di due TextBox:
- nel primo viene inserito il testo che da tradurre;
- nel secondo compare il testo tradotto nella lingua desiderata
Al di sotto delle TextBox vi sono due selettori attraverso i quali è possibile selezionare le lingue.
Il pulsante “traslate” consente di avviare il procedimento di traduzione, mentre l’icona audio permette di ascoltare la corretta pronuncia del testo tradotto.
APP realizzata da:
E. Lorusso, M. Pepe, L. Franco, I. Meo, G. Giammaria, A. Mercoledìsanto, F. Festoni Perillo, A. Bavaro, M. Colavito, V. Lenoci, I. Cascella, A. Bavoso.
Classi IV BE e IV CE, Liceo "G. Bianchi Dottula", Bari
Scarica l'APP
Per installare l'applicazione è necessario salvare il file .apk sul proprio dispositivo mobile ed avviare la procedura di installazione.

 

Immagine GEOMETRICAMENTE
GeometricaMente è una APP che consente di calcolare area e perimetro di alcune figure geometriche fondamentali.
Specifiche tecniche
L’applicazione utilizza diversi screen, ciascuno per una figura geometrica specifica, selezionabili attraverso gli appositi tasti presenti nella schermata principale.
APP realizzata da:
Rossella La Penna, Maria Albergo, Maria Rosaria Mincuzzi, Roberta Arcieri, Antonella De Giosa, Giovanna Tenerelli
Classe IV CE, Liceo "G. Bianchi Dottula", Bari
Scarica l'APP
Per installare l'applicazione è necessario salvare il file .apk sul proprio dispositivo mobile ed avviare la procedura di installazione.
cerchio trapezio trapezio  
CERCHIO TRAPEZIO ROMBO  

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility